Podere Casa al Vento è un’azienda agricola a conduzione familiare posta sulle colline del comune di Montepulciano e ha un’estensione di 19 ettari di cui sei a vigneto, tre boschivi e un ettaro e mezzo di uliveto. La decisione di impiantare sei ettari di vigneto è stata fondamentale perché ha poi determinato tempi e modalità per lo sviluppo dell’Azienda che ha preso il nome dalla località dove insiste il podere.
L’azienda nata nel 2003 (impianto dei vigneti nel 2001 e 2014) con la titolare Sonia Buracchi, svolge attività vitivinicola che inizia dalla coltivazione della vite e dell’ulivo fino alla commercializzazione in bottiglia dei prodotti ottenuti. Dal 2014, Sonia è affiancata dai suoi due figli, Paolo e Giulia, ed insieme proseguono tale attività con sinergia e forza e a conferma di questo nel 2015 hanno incrementato l’attività aziendale con quella agrituristica. Dal loro insediamento la quantità di vino vinificato e poi imbottigliato ha raggiunto le 17000 bottiglie annue, partendo da poche migliaia di bottiglie.
La filosofia aziendale si traduce in: “amore, tradizioni e lavoro tengono unita la nostra famiglia”. L’azienda ha voglia di migliorarsi sempre di più in tutti gli aspetti: strutturali, produttivi e commerciali. Nel 2019 sono stati lanciati due nuovi prodotti, il rosato e l’igt monovitigno, con tutto l’entusiasmo e la voglia di far conoscere i nostri vini al mondo.
L'azienda Poderi Sanguineto nasce nel lontano 1958, quando Federico Forsoni decise di acquistare i poderi che si trovano tra Montepulciano e Acquaviva in provincia di Siena. Subito si innamora di questo angolo di paradiso, fatto di 35 ettari di terreno sulle colline di Acquaviva dove decide di trasferirsi. Attualmente l’azienda dispone di circa 50 ettari di cui 6 ettari di terreno vitato.
Si dedica anima e cuore alla sua azienda agricola, allevando bestiame, producendo cereali e una piccola quantità di vino ad uso familiare, fino al momento della sua scomparsa nel 1983. Da quel momento l’azienda agricola passa nelle mani della figlia Dora ultimogenita di 9 figli. Nata e cresciuta in campagna, solo dopo varie esperienze di lavoro decide di tornare ai poderi di famiglia, scoprendo che il suo legame con la terra non era mai sparito. Avendo imparato l’arte vignaiola da suo padre comincia a prendere in mano le redini dell’azienda agricola trasformandola nel tempo in attività di produzione vinicola. Dora si dedica alla coltivazione di vitigni autoctoni come il Prugnolo Gentile, Mammolo, Malvasia, Trebbiano, Grechetto e Canaiolo Nero. La forte passione e determinazione di Dora nella coltivazione della terra, e l’amore per il proprio vino vengono trasmesse a Patrizia che la coinvolgono alla stessa passione. Una dedicata alla campagna, l’altra dedicata alla gestione dell’azienda formano una squadra affiatata e coesa che permettono a Poderi Sanguineto di crescere, fino a superare i confini italiani. Se prima la vendita era gestita solo ed esclusivamente con il passaparola per un mercato locale, ad oggi Poderi Sanguineto esporta quasi completamente i propri prodotti, avendo conquistato nel tempo importanti collaborazioni che hanno permesso di conquistare i mercati di Giappone, Stati Uniti, Inghilterra, Perù, Belgio, Canada, Germania, Francia, Svizzera, Olanda e tanti altri.