Le Nostre Cantine

Antichi Benefizi Az. Agr.

Antichi Benefizi Az. Agr.

Antichi Benefizi Az. Agr. Antichi Benefizi è di proprietà ed è gestita dall’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza.
Questa istituzione canonica è stata costituita a metà anni ’80 dal vescovo monsignor Alberto Giglioli e ha sede a Montepulciano all’interno del Palazzo Vescovile. 
Nell’etichetta del Vino Nobile è riportato lo stemma vescovile del primo vescovo della Diocesi: Spinello Benci.

L'azienda agricola Antichi Benefizi con la Cantina di Cervognano rappresenta una nuova realtà del Vino Nobile di Montepulciano: legata ai lavori di ristrutturazione della Chiesa di S. Andrea a Cervognano avvenuti nel 2000, l’azienda contribuisce al sostentamento del clero della Diocesi di Montepulciano, Chiusi e Pienza.
I vigneti sono impiantati tra Cervognano, Argiano e Nottola, il cuore dell’area storica del la produzione della DOCG e godono di composizione di suolo, esposizioni, altitudini e microclima ideali per la coltura vitigno.
Le varietà impiantate sono le locali Prugnolo Gentile, Canaiolo e Ciliegiolo, da cui si ottiene, in percentuali variabili l’etichetta del Nobile della casa.

Antico Colle

Antico Colle

Antico Colle La tenuta Antico Colle è situata tra le vaste colline del paesaggio toscano, nel cuore dei verdi vigneti del Vino Nobile di Montepulciano.
Da oramai tre generazioni, la Famiglia Frangiosa si dedica con infinita passione alla coltivazione dei vigneti, ed è proprio grazie a questa costante passione, tramandata di padre in figlio, che nasce “Antico Colle”, azienda produttrice di vini pregiati.
La proprietà comprende circa 25 ha totali, condotti secondo il metodo dell’agricoltura biologica, da cui vengono prodotti i Vini: Vino Nobile di Montepulciano Riserva DOCG, Vino Nobile di Montepulciano DOCG, Rosso di Montepulciano DOC, Chianti Colli Senesi DOCG, Toscana IGT, Rosso, Toscana IGT Bianco, Grappa ed Olio Extra Vergine di Oliva "Antico Colle".
Il “terroir” è ancora il valore principale che muove lo spirito che porta a produrre un certo tipo di vini, la ricerca e la valorizzazione del disciplinare e di conseguenza dell’autoctonicità dei vitigni, pone “Antico Colle” tra le tenute che maggiormente rispettano la cultura produttiva del luogo. 
La nostra filosofia si basa esclusivamente sull’amore e sulla passione per il settore vitivinicolo.

Avignonesi

Avignonesi

Avignonesi Fondata nel 1974, Avignonesi prende il nome dalla famiglia fondatrice della tenuta. Acquisita nel 2009 da Virginie Saverys, Avignonesi è cresciuta di dimensioni e allo stesso tempo è diventata leader nella viticoltura biodinamica in Italia: l'intera azienda è oggi condotta in biodinamica e dalla primavera 2016 è biologica certificata.
Grazie al rispetto di Virginie per l'ecosistema, il suo staff e il consumatore finale, la canina ha iniziato a produrre vini biologici che sono legati alle loro origini, unici e singolari.
Ad oggi la tenuta è cresciuta fino a 175 ha di vigneti, compreso l'acquisto di un impianto di vinificazione all'avanguardia nella denominazione di Montepulciano.
I vini Avignonesi esaltano la ricchezza e l'eleganza del patrimonio di Montepulciano.

Az. Agr. Tiberini

Az. Agr. Tiberini

Az. Agr. Tiberini L’Azienda Agricola Tiberini - Podere Le Caggiole è una piccola realtà produttiva di circa 22 ettari di terreno interamente condotti in agricoltura biologica, di cui 14 a vigneto e 2 ad oliveto specializzati, posti ad un’altezza media di 310 m. S.l.m. e collocati nella parte Nord del territorio di Montepulciano, nella zona de Le Caggiole che da sempre è definita uno dei cuori pulsanti della produzione di Vino Nobile, ed in cui fin dai tempi etruschi veniva coltivata la vite e fatto vino.
La nostra famiglia vive e lavora al Podere Le Caggiole ormai da 7 generazioni, prima come mezzadri viticoltori e cantinieri della Fattoria Gamberucci, e dal 1962 direttamente in proprietà e conduzione diretta. Il lavoro iniziato più di 150 anni fa con la prima generazione dal patriarca Giuseppe Tiberini, è stato sempre un tramandarsi di generazione in generazione il mestiere di vignaiolo e cantiniere, e ad amare la nostra vigna come una madre che dovrà darci il suo figlio vino, al quale in cantina si devono prestare attenzioni e passioni per farlo crescere forte ed autentico nei suoi caratteri territoriali.
Oggi l’utilizzo di moderne tecnologie in vigna, come le centraline meteorologiche, i droni, attrezzature meccaniche all’avanguardia, ci permettono di ottimizzare la nostra filosofia biologica portandola all’estremo utilizzo di minimi quantitativi di rame e di zolfo cercando così ogni anno di aumentare le autodifese delle piante, e con l’arricchimento biologico del terreno incentivare al massimo la biodiversità.
Portiamo così in cantina uve di assoluto carattere e perfetta qualità, che vinifichiamo e trasformiamo in vino sostenendo sempre la logica biologica, eseguendo direttamente nella nostra cantina tutti i passaggi della produzione enologica, e avendo oggi come obiettivo successivo la nostra futura certificazione di azienda sostenibile. In questo percorso familiare, oggi praticato con attenzione verso gli strumenti tecnici idonei per rendere la nostra filosofia qualitativa sempre migliore, mai abbiamo dimenticato di guardarci indietro e di apprendere dalle esperienze del passato i migliori spunti di Know How da applicare quotidianamente per la nostra realtà futura.
Così facendo, le nostre scelte sono state esclusivamente motivate dalla voglia di migliorare e di continuare a perfezionare la filosofia di produrre vini pieni di carattere e personalità, fedeli alle peculiarità del nostro territorio, rispettosi dell’ambiente in cui viviamo, e rappresentativi di uno stile familiare tramandatosi da generazioni di persone vissute nella nostra terra e nel vino che qui da sempre si è prodotto.

Bindella - Tenuta Vallocaia

Bindella - Tenuta Vallocaia

Bindella - Tenuta Vallocaia La Tenuta Vallocaia ha un carattere speciale: un luogo dove Vino, Arte, Storia, Passione e Persone convivono in un equilibrio dinamico, dedito a creare vini che siano il miglior racconto di questo territorio nel cuore della Toscana.
Nella tenuta si respira l’Energia del Futuro, in una terra che ancora profuma di Rinascimento, di Umanesimo e di Bellezza. 
Qui si sperimenta, si parla con la Terra per capirne il carattere e trasferirlo nel suo Sangiovese, per imprimergli poi uno stile riconoscibile, evoluto ed elegante, in funzione dell’espressione autentica del Vino Nobile di Montepulciano.
Per la nuova cantina è stato immaginato un luogo che fosse casa e “bottega”, salotto e luogo di condivisione enologica e gastronomica, rispettoso del paesaggio ma efficiente e funzionale allo stesso tempo e che, soprattutto, raccontasse una visione che si proietta nel tempo e che dialoga con le future generazioni.
Un luogo che divenisse anche Destinazione, che avvicinasse nuovi pubblici al mondo del vino, immergendoli in un luogo di Bellezza.

“Garantiamo i nostri vini dal tralcio al calice”.

Boscarelli

Boscarelli

Boscarelli Poderi Boscarelli è un’Azienda fondata nel 1962 da un’idea di Egidio Corradi e portata avanti da sua figlia Paola ed Ippolito De Ferrari suo marito, con l’intento di riscoprire il gusto ed i profumi della tradizione del “Vino Nobile”.
Oggi l’Azienda è condotta da Paola De Ferrari Corradi e dai figli Luca e Nicolò i quali, dirigendo personalmente la produzione dei 18 ha sulla collina di Cervognano da sempre considerata zona privilegiata per la produzione del Vino Nobile, proseguono nella originaria ricerca della massima qualità.
La prima vendemmia dei Poderi Boscarelli fu nel 1965; nell’annata 1968 furono selezionate ed etichettate le prime 2.000 bottiglie di Nobile.
Il vitigno principale della produzione è il Sangiovese, o Prugnolo Gentile, che cresce su un terreno calcareo di origine alluvionale, sabbioso, con buona percentuale di limo ed argilla. 
L’attuale produzione è di 90/100.000 bottiglie, divisa per le seguenti tipologie: Vino Nobile di Montepulciano annata, Vino Nobile di Montepulciano Riserva, un Cru di Vino Nobile il “Nocio dei Boscarelli”, l’IGP “Boscarelli dei Boscarelli”, il Rosso “De Ferrari” IGT, Rosso di Montepulciano DOC “Prugnolo”, Grappa, Olio Extravergine di Oliva e Vinsanto.

Canneto

Canneto

Canneto Ubicata in prossimità del Tempio di San Biagio, è da sempre conosciuta ed apprezzata per la qualità del suo vino; inoltre negli ultimi anni, per la bellezza del sito, è stata la location di spot pubblicitari (Dolce e Gabbana) e serie TV (Quantico - Netflix).
L’azienda è estesa 48 ettari, di cui 31 a vigneto e 4 ad oliveto. I vigneti sono estesi complessivamente 31 ettari ed occupano i terreni meglio ubicati, tendenzialmente sciolti, di natura marnoso-silicea e tufaceo-silicea, ubicati ad una altitudine di 350-400 m s.l.m. e con esposizione prevalente a sud ovest.
Le viti vengono sottoposte ad una energica potatura invernale allo scopo di mantenere la produzione di uva sotto i limiti previsti dal disciplinare.
La potatura verde estiva è mirata tra l’altro a disporre i grappoli nelle migliori condizioni di aerazione e illuminazione solare.
Le uve, giunte in cantina, vengono accuratamente scelte su apposito tavolo di selezione e quindi sottoposte a pigia-diraspatura soffice; la fermentazione a temperatura controllata, si protrae per 15-20 giorni a seconda delle annate.
L’invecchiamento, in botti di rovere di Slavonia da 30-50 HL ed in fusti di rovere francese da 5HL, si protrae per almeno 2 anni; segue l’affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi.
Ogni anno vengono mediamente prodotte 100.000 bottiglie da l 0,750 di Vino Nobile di Montepulciano.
La produzione viene attualmente collocata in ragione del 70% sui mercati esteri.

Cantina Chiacchiera

Cantina Chiacchiera

Cantina Chiacchiera La Cantina Chiacchiera fondata nel 2010 dalla famiglia di Emanuela Mancianti, si erge nelle colline di Montepulciano in località Cervognano, per i meno esperti è una delle zone più vocate per la produzione di vino e olio.
La superficie totale della tenuta si estende per circa 10 ettari nei dolci declivi che vanno da Acquaviva alla Chiesa della Madonna Della Querce e la scelta della tipologia di coltura nei vari appezzamenti è stata accuratamente studiata al fine di ottenere la migliore qualità e genuinità dei nostri prodotti. 
La signora Emanuela segue personalmente e con cura materna tutte le fasi delle lavorazioni agricole e vinicole non tralasciando nulla e questo lo dimostra il fatto che solo dopo 7 anni di attività ed al raggiungimento della maturità produttiva delle varie colture, ha deciso di procedere al confezionamento dei prodotti affacciandosi al mercato della vendita al dettaglio.
Nella cantina potete trovare una accogliente stanza di degustazione inserita nella sala di invecchiamento, nella quale assaggiare con assoluta tranquillità i nostri prodotti di eccellenza. 
Il nome CHIACCHIERA proprio a sottolineare la conduzione familiare dell’attività, è stato scelto in quanto uno degli iniziatori e per la precisione il padre di Emanuela, Mario, aveva questo soprannome perché con il suo parlare riusciva ad incantare tutti gli ospiti presenti, un po’ come quello che deve fare un buon bicchiere di vino.

Cantina del Giusto

Cantina del Giusto

Cantina del Giusto La Cantina Del Giusto è un’azienda agricola di piccole dimensioni situata ai piedi di Montepulciano nella zona di Acquaviva; è gestita dalla famiglia Del Giusto, da tre generazioni viticoltori e olivicoltori nel territorio poliziano, che ne cura direttamente la produzione e la commercializzazione.
I vini della Cantina Del Giusto sono ottenuti esclusivamente da uve provenienti dai propri vigneti; grazie alla produzione limitata è possibile concentrarsi su prodotti di qualità ottenuti senza forzature come tradizione vuole, nel completo rispetto della natura e dell’ambiente. 
È così che nascono i nostri vini, vini pregiati ed eccezionali che riesco- no ad essere “innovatori” grazie alle moderne tecnologie e alle nuove pratiche enologiche ma allo stesso tempo “tradizionalisti” grazie alle conoscenze agronomiche e di cantina vecchie di un secolo.
Un lavoro attento e meticoloso parte dalla nostra terra per arrivare ad allietare i vostri sensi.

Cantina Luteraia

Cantina Luteraia

Cantina Luteraia Luteraia si trova a Montepulciano, nel cuore della Toscana. Un vigneto magico, dove non meno di cinque diversi terreni, ora grassi, poi sassosi, ora "cooper" solforosi, poi argillosi e sabbiosi danno vita ai nostri vini naturali, indaco e biodinamici. Dal terreno alla bottiglia fanno palese ciò che il vigneto dà ogni anno. Attraverso la loro innovativa "filosofia Indigo" si assicurano che ogni Vino Indaco sia un messaggio d'amore e meraviglia per chiunque lo assaggi. 

Carpineto

Carpineto

Carpineto La Carpineto è riconosciuta dall’autorevole rivista Wine Spectator come una delle 200 aziende più prestigiose al mondo con il Vino Nobile Riserva presente nella loro lista TOP 100 per ben tre volte. In aggiunta il Vigneto Poggio Sant’Enrico è stato il primo vino 100% sangiovese prodotto nel territorio di Montepulciano già con l’annata 1998.
Fondata dalle famiglie Sacchet e Zaccheo a Greve in Chianti, nel 1967, oggi coltiva 500 ettari in 5 aziende toscane, dalla tenuta originaria del Chianti Classico, a quella di Montepulciano con il Vino Nobile, a Montalcino con il Brunello fino ad arrivare in Maremma.
Vini importanti includono il Farnito, il Dogajolo, la collezione di Cru degli Appodiati ed oli d’oliva.
Questa produzione di pregio è esportata in 70 paesi al mondo. Produttori di Vino Nobile fin dall’inizio degli anni ’80, la loro passione per questa denominazione è poi culminata nell’acquisto di 186 ettari a cavallo tra Montepulciano e Chianciano Terme nella zona meridionale della denominazione.
Eco-Sostenibilità aziendale: 500 ha di terra (160 ha a bosco); Oltre 500 km di filari con un enorme superficie fogliare; Sistema di pannelli solari da 150 kw; Salvaguardia della biodiversità; Agricoltura di precisione con tecnologia di ultima generazione; Stabilizzazione spontanea dei vini riserva; Limitatissimo uso di additivi e coadiuvanti enologici. L’unico additivo usato abitualmente è il bisolfito in concentrazioni molto inferiori al limite di legge; Certificazione VIVA per Aria, Acqua e Territorio; Certificazione IFS e ISO 9001. Vini Vegani.
La Carpineto è prodigiosamente positiva all’impronta di carbonio.

Casale Daviddi

Casale Daviddi

Casale Daviddi La famiglia Daviddi inizia a produrre Vino Nobile di Montepulciano verso i primi dell' '800, nel territorio di Valiano di Montepulciano, grazie alla passione di Giustino Daviddi.
La tradizione contadina e vinicola viene tramandata di padre in figlio fino a diventare, con il pronipote Aldimaro, la principale attività della famiglia verso la fine degli anni '60.
La produzione iniziale di 5.000 bottiglie annue è andata nel tempo aumentando, sempre nel rispetto della tradizione e della genuinità, caratteristiche tramandate da oltre due secoli.

Contucci

Contucci

Contucci La famiglia Contucci è una delle più antiche di Montepulciano, lo è certamente tra quelle che vi hanno dimora: vi abita infatti ininterrottamente dal XI sec. Già prima del Rinascimento iniziò la coltivazione della vite ed ha continuato fino ai nostri giorni, rendendo famoso nel mondo il vino di Montepulciano.
L’azienda agricola si estende su 170 ettari, di cui 21 coltivati a vigneto.
Le viti, costituite solamente da vitigni autoctoni, sono allevate a cordone speronato con una densità di circa 4.000 piante per ettaro, con rese di 55 ql/ha che consentono di ricavare uve di ottima qualità. Gli interventi agronomici sono improntati al massimo rispetto dell’ambiente, viene praticata la “lotta guidata”, la concimazione e il diradamento dei grappoli vengono praticati a seconda delle necessità, la raccolta è manuale, in cassette e con più passaggi selezionando i grappoli.
Nelle storiche cantine del XIII sec. maturano tutti i vini dall’azienda: il Vino Nobile (Classico, Pietra Rossa, Mulinvecchio, Palazzo Contucci, Riserva), il Rosso di Montepulciano, Il Sansovino (dallo scultore e architetto Andrea Contucci detto “Il Sansovino” 1467-1529), il Vin Santo, il Bianco della Contessa, per un totale di circa 100.000 bottiglie annue.
La vendita, che riguarda anche l’Olio Extra Vergine d’Oliva, per circa il 60% è fatta direttamente in cantina, il resto viene esportato in Austria, Germania, Svizzera, Inghilterra, Belgio, Estonia, Lussemburgo, Svezia, Danimarca, Olanda, Polonia, Australia, Giappone, Cina, Korea, Canada e USA e viene commercializzato con il settore HoReCa.

Croce di Febo Az. Agr. Biologica

Croce di Febo Az. Agr. Biologica

Croce di Febo Az. Agr. Biologica La Madre Terra racchiude nel suo grembo la vita, le viti sono il cordone materno, su di loro vanno tutte le nostre attenzioni, per far sì che la pianta si protenda naturalmente verso l’aria e la luce, sua energia vitale.
La viticoltura per noi è ricerca dei grappoli ideali, la cui energia ed essenza sia intatta.
Manipoliamo e aggiungiamo sempre meno, preservando la purezza.
La cantina è il luogo dell’ascolto, qui riconosciamo il carattere del vino e lo assecondiamo, lo accompagniamo senza forzature perché diventi lo specchio fedele del nostro terroir.
VIGNA LA PIETRA, zona Fontelellera, 470 mt slm, suoli di origine pliocenica, esposizione sud/est, terreno calcareo argilloso, scheletro di arenarie e fossili.
VIGNA I CAPPUCCINI, zona Boscalti 520 mt slm, suoli di origine mesozoica, esposizione nord, terreno calcareo argilloso, scheletro di granito e dolemie.

Crociani

Crociani

Crociani "Quando si è nati in mezzo a botti e vigneti, prima o poi si finisce con il cedere al loro fascino.
Per questo, dopo anni trascorsi organizzando concerti per alcuni tra i più famosi cantanti pop italiani, ho deciso di tornare alle origini, proseguendo nella sfida lanciata, prima da mio padre Arnaldo e poi da mio fratello Giorgio, di guidare, a Montepulciano , un’azienda di grandissima tradizione vinicola.
Con la caparbietà che mi ha sempre contraddistinta, sono passata dall’essere astemia al volere il vino come piace a me.
Ho scelto di mettere in gioco assieme alla passione e all’esperienza di famiglia, un maggiore dinamismo imprenditoriale, l’apertura ai mercati internazionali, l’uso di più moderne tecnologie.
La più grande ricchezza della mia azienda resta però il vigneto in località Caggiole, 10 ettari nel cuore dell’area del Vino Nobile.
Il mio Vino Nobile è prodotto solo con i vitigni tradizionali di questa terra: Sangiovese (localmente conosciuto come Prugnolo Gentile), Mammolo (tra i più antichi vitigni di Montepulciano, ormai quasi scomparso, che dà profumi molto caratteristici) e Canaiolo Nero.
La vinificazione viene fatta nella nuova cantina e poi il vino viene messo ad invecchiare nelle botti da 15 e 20 ql che si trovano nelle trecentesche cantine nel centro storico di Montepulciano.
Le bottiglie di Vino Nobile di Montepulciano Crociani oggi girano il mondo e arrivano sulle tavole più raffinate grazie a questa storia, la mia storia, in cui si mescolano tante vite, tanti percorsi, tante trame, ma il cui tratto dominante è senz’altro l’amore." 

D&D

D&D

D&D Quando si nasce in una famiglia in cui sia i genitori che i nonni hanno sempre lavorato nei campi e nelle vigne, in mezzo alla terra e ai suoi profumi, come quello delle uve durante la vendemmia, si cresce con l’amore per una realtà che un giovane, finita la scuola, fa diventare il proprio lavoro. 
Così nasce nel 2009 la D&D, una piccola azienda che ha iniziato a coltivare vigneti e pian piano ha creato le sue bottiglie.
Nel 2017 la prima bottiglia DINO rosso I.G.T. di Toscana, dopodiché I RAMI Rosso di Montepulciano D.O.C. , IL MASSARO Nobile di Montepulciano D.O.C.G. ed infine ANTOLOGIA Bianco I.G.T. di Toscana.
Sei ettari di vigneti e oliveti a Montepulciano, la D&D coltiva in modo naturale e sostenibile, rispettando la terra, nella convinzione che oggi sia questa la prima vera innovazione: naturalità che è qualità.
Le nostre bottiglie così ci rappresentano, come tradizione nel coltivare e innovazione nel vinificare.

De' Ricci

De' Ricci

De' Ricci Per Enrico Trabalzini la passione per la vite e per il vino nasce nel 1995, quando inizia a reimpiantare i vigneti lasciati dal padre. 
Da lì sboccia l’amore per la vigna e iniziano i primi approcci alla vinificazione per la sola curiosità personale.
Nel 2015, insieme alla moglie Antonella e ai figli Nicolò e Francesco, decide di dedicare la propria vita al vino e alla ricerca della personale idea di Sangiovese a Montepulciano.
L’obiettivo diventa chiaro e ambizioso da subito: raggiungere l’eccellenza dei propri prodotti nel pieno rispetto della tipicità territoriale.
Così nascono i vini De’ Ricci. Oggi De’ Ricci è un’anima con due corpi distinti, rappresenta l’unione tra storicità e sguardo al futuro.
L’affinamento in legno viene tutt’ora in parte effettuato all’interno della cantina storica, “la Cattedrale del Vino”, per mantenere viva la tradizione di Montepulciano.
La vinificazione ha sede, invece, nel nuovo centro aziendale: la Tenuta Fontecornino, inaugurata nel 2017.

Dei

Dei

Dei La Famiglia Dei, proprietaria dell’azienda omonima, è da decenni viticultrice nel territorio di Montepulciano.
Le prime bottiglie con il marchio Dei escono in quantità sperimentali nel 1988 con il Vino Nobile 1985.
Fu proprio il successo dell’annata a dare il via allo sviluppo aziendale.
L’azienda consta attualmente di 61 ettari, divisi in 5 unità felicemente ubicate: Martiena, Bossona, La Piaggia, La Ciarliana e Cervognano da cui si producono Vino Nobile e Rosso di Montepulciano. Con l’annata 1999, dal vigneto Bossona si produce l’omonima Riserva di Vino Nobile da uve Sangiovese.
Con l’annata 2015, invece, dal vigneto La Piaggia si produce il Nobile Madonna della Querce, punta di diamante dell’azienda da sole uve Sangiovese e dedicato al padre di Caterina, Glauco Dei.
Le bassissime rese per ettaro e un’accurata selezione in vigna hanno fin dall’inizio costituito i criteri base della conduzione aziendale, volta a promuovere la qualità assoluta del Vino Nobile valorizzandone i vitigni autoctoni.
Sono terminati i lavori per la nuova cantina sotterranea che morfologicamente richiama la forma di una conchiglia, per ricordare la composizione fossile di Bossona. Fornita di impianti volti allo sviluppo delle energie rinnovabili quali il geotermico, la nuova cantina è completamente realizzata con i travertini provenienti dalle cave della famiglia, inoltre con la vendemmia 2021 sarà certificata biologica.

Fanetti

Fanetti

Fanetti Fanetti a Montepulciano rappresenta la bandiera vinicola. Il Vino Nobile deve a questa famiglia, in particolare ad Adamo, la sua prima rinascita a partire dagli anni ’20. Inoltre è possibile visitare una cantina sotterranea di età pliocenica dove sono evidenti i resti fossili incastonati nel tufo e nella roccia.
La Tenuta si estende su 112 ha nel cuore della zona di produzione, nel triangolo Madonna della Querce-Cervognano-Ciarliana. Vigneti ben esposti che danno vini robusti e da lungo invecchiamento, come nella tradizione dei vini di Montepulciano. I terreni sono in genere di medio impasto, con prevalenza di argilla di età pliocenica. Il sistema di allevamento è il classico guyot, ma si sta sperimentando anche il cordone speronato. Molta cura viene dedicata ai Vigneti attraverso il minimo impiego di trattamenti, la
potatura estremamente corta e il diradamento dei grappoli. Lo scopo è di ottenere uve sane e mature adatte ai vini rossi della vasta gamma che produce l’Azienda. La commercializzazione e indirizzata un po’ in tutto il mondo, con particolare riferimento a Stati uniti, Svezia e Germania.

Fassati

Fassati

Fassati Con la vendemmia 2015 i fratelli Della Camera, portano finalmente a compimento l’obiettivo di due generazioni, la loro e quella del padre: produrre dalle proprie vigne il Vino Nobile di Montepulciano e imbottigliarlo direttamente. Nel 2014 acquistano infatti la Fassati, azienda nata nel 1913.
62 Ha di vigneti tra i più belli della zona da affiancare ai propri 42 Ha per un totale di più di 104 Ha. Ma la vendemmia 2014 risulta decisamente modesta e i Della Camera, con il coraggio che qualcuno ha definito “follia”, decidono di perseguire senza mezze misure l’obiettivo della qualità per il quale hanno scelto di fare questo investimento e non imbottigliano il Nobile. Nel frattempo moltiplicano l’impegno rivolto al vigneto e l’attenzione alla cantina realizzando importanti lavori di ristrutturazione ad iniziare dal reparto affinamento in legno sia sul pianto estetico quanto su quello tecnico. L’acquisto di circa 2000 Hl di botti nuove in Rovere di Slavonia della capacità di 50-70-100 Hl, garantisce che l’affinamento del Vino Nobile di Montepulciano sia fatto nel migliore dei modi. Segue la realizzazione di un’ampia terrazza all’interno della bottaia stessa dove poter organizzare incontri e degustazioni, obiettivo dei Della Camera è passare dall’essere tra le prime cinque cantine di Montepulciano dal punto di vista del potenziale produttivo, ad essere anche tra le prime cinque per qualità dei prodotti.

Fattoria del Cerro

Fattoria del Cerro

Fattoria del Cerro Fattoria del Cerro, con i suoi 94 ettari iscritti all’Albo del Vino Nobile, è la più grande realtà privata produttrice di Vino Nobile di Montepulciano, in provincia di Siena. L’ampiezza e la varietà di esposizione dei suoi vigneti garantiscono quindi la possibilità di selezionare, a seconda dell’annata, le migliori uve per produrre vini di alta qualità. Il Vino Nobile viene prodotto in tre versioni: Vino Nobile di Montepulciano annata, Riserva e selezione “Antica Chiusina” che racchiude in sé il meglio della produzione in vigna, e viene prodotto solo in quelle annate rese straordinarie, oltre che dalla naturale vocazione del territorio anche dalla migliore maturazione delle uve. Si producono inoltre Rosso di Montepulciano, Chianti Colli Senesi, Vinsanto di Montepulciano.
Superficie aziendale complessiva: di proprietà, 601 ha; in affitto: ha zero. Estensione a vigneto: 181 ha di cui: - 94 ha iscritti all’Albo del Vino Nobile di Montepulciano - 50 ha iscritti all’Albo del Rosso di Montepulciano - 20.40 ha iscritti all’Albo del Chianti Colli Senesi - 0,30 ha iscritti all’Albo del Vinsanto di Montepulciano. Altre produzioni: 13 ha oliveto- 180 ha bosco - 241 ha seminativo.
Composizione e caratteristiche del terreno: i terreni sono di origine pliocenica di medio impasto con presenza di conchiglie e sassi. Localmente hanno consistenza franco argillosa. Altitudine media dei vigneti: 350-450 m s.l.m. Densità ad ha: i vigneti più vecchi 3300 piante ad ha; i nuovi impianti 5000 piante ad ha. Forma di allevamento: cordone speronato.

Fattoria della Talosa

Fattoria della Talosa

Fattoria della Talosa Di proprietà dal 1972 della famiglia Jacorossi, Talosa è una tra le prime aziende di Montepulciano ad aver intrapreso il percorso della qualità che ha portato questa Denominazione ai vertici dell’enologia toscana e quindi italiana. Non può essere altrimenti quando è una famiglia che si impegna in prima persona nella conduzione di un’azienda, circondandosi di collaboratori di provata competenza perché tutti i settori produttivi siano seguiti con la massima professionalità.
33 HA di vigneto in una tra le più belle zone di Montepulciano ad una altitudine di 350-400 mt s.l.m. che vengono coltivati con attenzione maniacale perché la qualità delle uve sia garanzia per ottenere vini degni del nome dell’azienda. Il centro di vinificazione si trova in prossimità dei vigneti perché le operazioni di raccolta e lavorazione delle uve si possano svolgere in modo rapido e funzionale. Uffici e affinamento in botti piccole e bottiglia sono distaccati rispetto al centro di vinificazione in una posizione più limitrofa alle più importanti vie di comunicazione. La principale cantina di affinamento in legno è invece situata nel centro storico di Montepulciano tra due dei più antichi edifici della città: Palazzo Tarugi e Palazzo Sinatti.

Fattoria Svetoni

Fattoria Svetoni

Fattoria Svetoni Fattoria Svetoni, fondata all’inizio del XIX secolo a Montepulciano come “Leopoldina”, una fattoria “ideale” costruita dalla fine del 1700 fino a metà del 1800 e commisionata da Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana, produce vini dal 1865.
Oggi la Fattoria Svetoni si estende su 36 ettari, di cui 25 ettari a vigneto, ad un altitudine dai 300 ai 400 mt. slm, sulle colline di Gracciano e Cervognano, area ideale per coltivare uva per la produzione del Vino Nobile di Montepulciano. Qui il Prugnolo Gentile, una varietà di Sangiovese, rivela il suo massimo potenziale grazie ad una buona ventilazione, all’escursione termica tra il giorno e la notte, all’ottima esposizione.
Fattoria Svetoni, acquisita nel 2017 da Podere Rubino, produce Chianti Colli Senesi, Rosso di Montepulciano e Vino Nobile di Montepulciano con il marchio storico “Fattoria Svetoni”.

Gattavecchi

Gattavecchi

Gattavecchi La famiglia Gattavecchi ha legato da generazioni il suo nome a quello del Vino Nobile. Nella storica cantina di Montepulciano, ricavata da una grotta di origine etrusca e appartenuta nel 1.200 al Convento dei Padri Serviti, vengono affinati vini destinati a clienti e mercati di tutto il mondo.
Nel 1996 viene acquisita la storica azienda di Poggio alla Sala, appartenuta un tempo alla famiglia Bonci Casuccini, che già ai primi dell’800 aveva ricevuto menzioni in Italia e all’estero per le pregiate produzioni di vino e di olio. Poggio alla Sala è poi negli anni ’70 tra le prime aziende toscane ad introdurre nuovi concetti produttivi abbinando metodi innovativi alla consolidata tradizione. Con questo spirito nascono in quegli anni selezioni di vigna come il Parceto, destinato a diventare uno dei padri di quell’eccellenza enologica che pose la Toscana ai vertici del mercato mondiale del vino. Oggi l’azienda produce vini con un forte legame con il territorio di origine, e rivolti ad un consumatore sempre più attento e consapevole.

Godiolo Az. Agr.

Godiolo Az. Agr.

Godiolo Az. Agr. L’azienda Godiolo è collocata nella parte centrale di uno dei più antichi luoghi per la coltura della vite e dell’ulivo, di servizio diretto alla città di Montepulciano. I vitigni dell’azienda sono caratterizzati da circa 2,50 ha di vigneto di oltre quaranta anni di età, dove si ritrovano i cloni di Prugnolo Gentile, Canaiolo e Mammolo che arricchiscono particolarmente il vino nobile che producono. I cloni di Prugnolo Gentile e Canaiolo esaltano particolarmente la delicatezza ed il sapore fruttato dei vini. La presenza di Malvasia e Trebbianino, localmente denominato “Pulcenculo” arricchisce, invece, e rende unica la qualità e gli aromi del “Vin Santo di Montepulciano” che viene prodotto ancora con il metodo tramandato dagli avi. Circa 3,00 ha di vigneto di nuovo impianto. Per quest’ultimo è stata adottata una selezione dei migliori cloni di Sangiovese prodotti successivamente agli anni ’90, ricercando la bassa produzione a favore della qualità dei prodotti.
I terreni di giacitura sono di tipo limoso –argillosi e limoso –sabbiosi, molto ricchi di scheletro a favore di un vino molto corposo.
Azienda biologica certificata.

Guidotti

Guidotti

Guidotti La storia della famiglia Guidotti a Cervognano comincia nel 1967 quando Nello, con i figli Alvaro e Angelo, acquista la proprietà di circa 25 ha del Podere Casanova.
L’azienda ha sempre avuto una vocazione polivalente, alla coltivazione del vigneto si aggiunge anche un allevamento di bovini e la coltivazione di seminativi per la produzione di foraggio e cereali per l’alimentazione del bestiame. I primi 2.5 ha di vigneto vengono impiantati nel tra il 1973 e il 1975 e nel 2000 comincia l’impianto dei nuovi vigneti e la ristrutturazione dei vecchi (tranne di 1 ettaro che è ancora in produzione) per arrivare all’attuale consistenza di circa 5 ha di vigneto.
Nel 2015 entra in azienda Daniele, che segue tutte le fasi di produzione del vino, dalla vigna alla bottiglia, e Massimiliano che si occupa della parte amministrativa. Nel 2020 l’azienda ristruttura la cantina e nel 2021 vedono la luce le prime 2 etichette di Vino Nobile di Montepulciano Docg e Rosso di Montepulciano DOC.
La Famiglia Guidotti ha sempre prodotto vino utilizzando vitigni della tradizione, praticando un’agricoltura che si rifà al sapere contadino che ascolta la natura, il clima e il terreno e alle moderne tecniche agronomiche. I diradamenti e progressivi e la scelta delle uve sono fatti manualmente, perché, questa è in sintesi la filosofia aziendale, solo portando in cantina uve sane e perfettamente mature si possono ottenere vini che rispettano ed esaltano le caratteristiche del vitigno e del territorio.

I Cipressi

I Cipressi

I Cipressi La storia dell’azienda I Cipressi ha inizio nei primi anni ’60, quando la famiglia Frangiosa si trasferisce dalla Campania e acquista un piccolo podere immerso nelle splendide colline di Montepulciano. Dopo un’iniziale attività prdoduttiva finallizzata alla vendita di sole uve, nel 1998 Luigi Frangiosa fonda la cantina di famiglia, creando il proprio marchio, che richiama la tradizione del territorio toscano. 
Attualmente l’azienda si estende per circa 6,5 ettari, metà dei quali sono destinati alla produzione di Vino Nobile di Montepulciano ed ha l
’obbiettivo di valorizzare a pieno vitigni autoctoni e ricchi di storia, come Sangiovese, Canaiolo e Colorino.

Icario

Icario

Icario Il percorso di Icario ha inizio nel 1999, un’azienda fondata su valori familiari legati all’autenticità, alla continua ricerca della qualità con passione e dedizione, all’amore per l’arte e il design oltre al rispetto per la terra e le persone che la lavorano. In un anfiteatro di vigneti caratterizzato da un microclima unico coltiviamo le nostre uve solo con metodi naturali.
Dal 2015 Icario fa parte della Dr. Helmut Rothenberger Holding a Salisburgo (Austria), la Famiglia Rothenberger ha fin da subito investito nell’azienda per potarla ad un alto livello di eccellenza. Il Dr. Franco Bernabei, considerato il “Patron del Sangiovese” e creatore di alcuni dei vini più apprezzati al mondo, guida con orgoglio il team enologico di Icario dal 2018.
Le uve vengono raccolte a mano e accuratamente selezionate per creare vini che rappresentino il carattere unico del nostro terroir.

Il Conventino

Il Conventino

Il Conventino Ideata e creata negli anni '70 da Alfio Carpini, in seguito acquistata dalla famiglia Brini nel 2003, l’azienda agricola Il Conventino da oltre 30 anni produce vini biologici dalle vigne dell’incantevole Montepulciano, mantenendo sempre la sintonia tra l’uomo e la sua terra. Il Conventino crea prodotti che rispecchiano in pieno l’unicità del terroir e le particolarità di ogni singola vendemmia, trovando nella tradizione e nella purezza dei frutti la sua ispirazione.
Il Conventino è un’azienda biologica che rispetta non solo l’ambiente e l’ecosistema, ma è anche attenta alla salute di chi ci lavora e di chi gode dei suoi frutti; la sua produzione infatti non fa uso di prodotti artificiali, come pesticidi, fungicidi o erbicidi.
Quello che facciamo e vi offriamo è il lavoro delle nostre mani e della natura. 

Il Macchione

Il Macchione

Il Macchione L’azienda, gestita interamente a livello familiare, si trova nel cuore delle Caggiole, zona da sempre vocata alla produzione del Vino Nobile di Montepulciano. L’estensione complessiva è di poco superiore ai sette ettari, sei dei quali coltivati a Nobile. Gli impianti sono costituiti per la massima parte da viti di Sangiovese grosso detto Prugnolo Gentile con una selezione clonale in funzione della composizione dei suoli. L’età dei vigneti varia dai dieci ai cinquant’anni.

Tutto il tempo che serve è un modo di esprimere ciò che quotidianamente la natura ci vuole insegnare in questo splendido angolo di Toscana. Per noi coscienza ecologica significa aiutare la terra nel preservare il massimo del suo potenziale di vita e fertilità, vuol dire portare la vita nel vigneto, cioè aiutarlo innanzitutto a riattivare quelle forze che lo mettono in relazione con il cielo e con la terra.
La fertilizzazione annuale viene effettuata con il sovescio di favino seminato a filari alterni e con l’aggiunta, al bisogno, di fertilizzante organico naturale. Non vengono impiegati diserbanti, né altri prodotti sistemici ed i pochi trattamenti necessari sul vigneto sono a base di rame e zolfo. La cura del vigneto è improntata su un’assidua e costante ricerca di lavorazioni che tendono ad aumentare la capacità di difesa intrinseca delle piante. La posizione privilegiata dell’azienda e la presenza di esperte figure professionali alimentano quotidianamente la nostra ambizione ad offrire un prodotto unico ed inimitabile che sia indissolubilmente legato al terroir dal quale tutto questo ha origine.

Ci consideriamo semplici custodi di questi splendidi luoghi cercando di coniugare la fatica di questo antico lavoro con la gioia di poter donare piaceri ed emozioni con i nostri vini.

Il Molinaccio di Montepulciano

Il Molinaccio di Montepulciano

Il Molinaccio di Montepulciano Il Molinaccio di Montepulciano società agricola srl nasce nel 2012 dalla volontà di Alessandro e Marco di trasformare uno splendido casale, realizzato sui resti di un antico mulino ad acqua e già rappresentato nelle mappe granducali con il nome “Molinaccio”, in una azienda agricola capace di offrire un’ospitalità di lusso e di produrre uve di qualità, per un vino di cui essere orgogliosi.
Il nostro vigneto di 3,6 ha è coltivato per il 70% a Sangiovese, 25% a Merlot e per il resto con altre varietà locali. Le nostre uve si trasformano ne Il Golo, Rosso di Montepulciano DOC, ne La Spinosa, Vino Nobile di Montepulciano DOCG, ne La Poiana, Vino Nobile di Montepulciano Riserva DOCG invecchiata per almeno 12 mesi in botti da 25HL di rovere francese Allier e ne L’Allocco, IGT Toscana, una splendida unione di Sangiovese e Merlot. Siamo parte della Pieve di Cervognano. Distilliamo presso la ditta Nannoni con metodo artigianale discontinuo le nostre migliori vinacce lavorate in selezione ne Il Molinaccio, Grappa di Vino Nobile riserva invecchiata in barrique per due anni.
Siamo una azienda agricola biologica e tutti i vini presentati a questa anteprima sono biologici. Cerchiamo di ridurre al massimo il nostro impatto ambientale depurando l’acqua del nostro pozzo e autoproducendo buona parte del nostro fabbisogno elettrico, grazie al nostro impianto fotovoltaico.

La Braccesca

La Braccesca

La Braccesca A pochi chilometri da Montepulciano, al confine tra Toscana e Umbria, si trova La Braccesca, immersa in uno splendido territorio che è stato prima etrusco e romano, poi medievale, poi rinascimentale. La tenuta si estende nelle terre dove un tempo sorgeva l’antica fattoria dei conti Bracci, da cui deriva il nome della tenuta e il suo stemma: un braccio coperto da armatura che regge una spada.
La Braccesca è espressione di due anime di territori così vicini e allo stesso tempo così diversi: Montepulciano, classica e prestigiosa terra del Nobile i cui vigneti si trovano in tre delle sottozone più vocate del territorio, e Cortona, recentemente molto apprezzata per la coltivazione di varietà internazionali, primo fra tutti il Syrah. Queste due “anime” rappresentano lo stile de La Braccesca: nel rispetto per la tradizione e costante ricerca, nell’armonia tra antico e moderno, nella conoscenza del proprio lavoro e nella passione per la qualità.
I vini de La Braccesca sono il risultato di questa felice combinazione. Dall’unione della storica varietà Sangiovese con una piccola quota di Merlot nasce nel 1990 il Vino Nobile di Montepulciano a cui si è aggiunto, con l’annata 2001, il Vino Nobile di Montepulciano “Vigneto Santa Pia”, divenuto Riserva dal 2005. Dall’annata 1991 la tenuta produce inoltre Sabazio, Rosso di Montepulciano. Dallo spicchio di vigneto più assolato da una delle zone di Cortona più vocate alla coltivazione di Syrah, con la vendemmia 2000 nasce Bramasole a cui, con l’annata 2005, si aggiunge Achelo Cortona DOC.

La Ciarliana

La Ciarliana

La Ciarliana La Ciarliana è il sogno - realizzato - di una vita. Sogno, che, iniziato con la prima bottiglia di Vino Nobile di Montepulciano che Luigi ha prodotto nel 1996, gli deriva dalla passione di suo padre, Santo Pellegrino, e, da quella - ancor precedente - del nonno Luigi, avviata negli anni 60. Un sogno oggi proteso al futuro, negli occhi di Matteo.
La proprietà è cresciuta dai 2 ettari iniziali agli attuali 21, iscritti a Vino Nobile di Montepulciano, Rosso di Montepulciano e a Chianti. I vigneti, con una densità di 5000 ceppi per ettaro, sono stati impiantati seguendo un attento studio geologico e clonale. ‘Scianello è la nostra vigna più bella, Vigna ‘Scianello la nostra punta di diamante: identità autentica di questo territorio. Vini eleganti, profumati, con una spiccata personalità, perfetta corrispondenza col territorio. Ne raccontano la storia, la cultura, la tradizione, nel più rigoroso rispetto delle qualità del Sangiovese.
Attentissimi alla salvaguardia della natura, i trattamenti in vigna sono mirati e accorti. La prevenzione degli agenti patogeni avviene con metodologie innovative e non invasive. Pratichiamo la confusione sessuale e la lotta integrata.

La Combàrbia

La Combàrbia

La Combàrbia La nostra azienda agricola nasce all’inizio degli anni sessanta, per iniziativa di Novilio Mariani, che, stabilitosi con la famiglia in località Cervognano e precisamente in quella che nelle antiche mappe catastali è indicata come “Villa Elvira”, si dedicò alla produzione del vino. La zona di Cervognano è infatti nota fin dall’antichità per la sua naturale predisposizione alla coltivazione della vite.
Nel 2016 la passione per questa attività spinge Gabriele Florio, nipote acquisito di Novilio, a prendere in mano l’azienda con il proposito di continuare l’attività del fondatore, ma anche quello di rinnovare: esempio la nuova sede della cantina, o il proposito di usufruire delle nuove e più moderne tecniche di coltivazione della vite e di vinificazione.
Combarbia letteralmente significa un crocicchio di strade, un luogo cioè dove più strade si riuniscono e dal quale si diramano, dando la possibilità a chi si trova in questa confluenza di scegliere il percorso da seguire. La parola “combarbia” ha anche un significato più profondo: quando i contadini del borgo dicevano di “andare alla combarbia” significava che si riunivano, per passare una serata spensierata in compagnia conversando tra loro e bevendo qualche bicchiere del nostro buon vino toscano.

La Piccola Cantina

La Piccola Cantina

La Piccola Cantina Nel cuore della splendida campagna della Toscana sud orientale sorge l'azienda agricola della famiglia Del Buono detta "La Piccola Cantina".
I suoi vigneti si estendono sulle colline di Cervognano, una frazione del comune di Montepulciano in provincia di Siena. Le caratteristiche di questo prezioso territorio, sassoso e collinare posto a 350 metri sopra il livello del mare, favoriscono la produzione di ottimi vini rossi strutturati.
"La Piccola Cantina" nasce grazie al duro lavoro di Ghino e Miriana Del Buono nel 1960 che si dedicano alla produzione e alla vendita diretta di Vino Rosso e Vino Bianco da Tavola. Nel 2009 il figlio Claudio decide di ampliare la produzione e di procedere con l'imbottigliamento del vino. Da quella data "La Piccola Cantina" offre, selezionando le migliori uve di San Giovese e Cabernet, il famoso Vino Nobile e l'ottimo Rosso di Montepulciano. Il primo viene imbottigliato dopo tre anni di invecchiamento nelle barriques, il secondo dopo un anno.

Le Bèrne

Le Bèrne

Le Bèrne Negli anni ’60 Egisto Natalini, insieme al figlio Giuliano, decise di vinificare le uve dei propri vigneti, dando inizio ad una produzione familiare tesa a valorizzare la tradizione vitivinicola toscana. Dal 1995 ha iniziato ad occuparsi dell’azienda anche il figlio di Giuliano, Andrea, perito agrario, che segue tutta la parte viticola affiancato da Paolo Vagaggini, noto enologo, con il quale la famiglia sta pianificando il miglioramento di tutta l’attività di sperimentazione agricola ed il perfezionamento delle tecniche di vinificazione. Il nome dell’azienda Le Bèrne deriva da un vocabolo tardo etrusco, “Verna” o “Verena”, che ha il significato di poggio dove “svernare”.

Le Bèrne si estendono nella zona di Cervognano per circa 20 ettari, 12 ca. di questi quali sono coltivati a vigneto; i terreni di origine pliocenica, con presenza di conchiglie fossili e sassi, sono posizionati su dolci colline, ad un’altitudine di 350 metri s.l.m., ottimale per la produzione di vini rossi strutturati. Il vitigno più importante fra quelli coltivati è il Sangiovese, chiamato a Montepulciano Prugnolo Gentile, base del Vino Nobile di Montepulciano DOCG e del Rosso di Montepulciano DOC; altri vitigni coltivati sono il Colorino e il Mammolo, tipici della zona ed importanti per la produzione di ottimi vini.

Le Bertille

Le Bertille

Le Bertille L’Azienda Agricola “Le Bertille”, ha i suoi vigneti nella zona ovest e sud-ovest di Montepulciano, ed è costituita dai Poderi Bertille, Casella e San Pietro, per una superficie complessiva di circa 22 ettari di cui 14 ettari coltivati a vigneto. La composizione dei terreni è prevalentemente tufaceo-argillosa con diversa esposizione. Fa parte dell’azienda un oliveto secolare ed un bellissimo lago, oasi per gli aironi di passaggio.
I vitigni coltivati in azienda, tradizionali del territorio di Montepulciano, sono il Sangiovese (Prugnolo Gentile), il Ciliegiolo, il Colorino, il Canaiolo, oltre ad una minima parte di Merlot. L’accurata gestione dei vigneti, la potatura verde, il diradamento dei grappoli e la selezione in vendemmia permettono di ottenere una produzione limitata di elevata qualità.

Lombardo

Lombardo

Lombardo Posta in una splendida posizione sulle colline che guardano Montepulciano, l’Azienda Agricola Lombardo, fu fondata nel 1972 ed è composta da 32 ha di vigneto.
Gli impianti sono suddivisi in vari corpi in località Caggiole, Confino e Gracciano ove ha sede anche l’azienda. Le Cantine sono collocate sulla Strada Statale 326 di Montepulciano ove si trova il reparto di vinificazione, ed in via Umbria, nella cornice della villa settecentesca nonché abitazione della famiglia, dove sono situate le Cantine Storiche di invecchiamento e la relativa sala di degustazione.
L’azienda, notevolmente ristrutturata nell’ultimo decennio, intende porsi in una posizione mediana tra le nuove tecnologie ed il rispetto delle antiche tradizioni. La produzione dell’Azienda comprende: Vino Nobile di Montepulciano “Poggio Saragio”, Vino Nobile di Montepulciano Riserva DOCG ,Vino Nobile di Montepulciano DOCG, Rosso di Montepulciano DOC, Chianti Colli Senesi DOCG, Vinsanto di Montepulciano DOC e Grappa Nobile.

Lunadoro Soc. Agr. SRL

Lunadoro Soc. Agr. SRL

Lunadoro Soc. Agr. SRL A Valiano di Montepulciano sorge Lunadoro, la splendida tenuta che si estende su un crinale di 40 ettari, di cui 12 vitati principalmente a Sangiovese, qui chiamato “Prugnolo Gentile”. Uno splendido angolo della Val di Chiana senese che si snoda tra un susseguirsi di colline, in una posizione ottimale dal punto di vista climatico, che assicura una maturazione graduale e completa dei grappoli, per produrre un vino d’eccellenza. La cantina è stata completamente rinnovata nel 2006, con l’implementazione di moderne tecnologie per la vinificazione, unite alle tradizionali botti di rovere dove il vino riposa e si affina.

La forma di allevamento in vigna è il cordone speronato. Ogni singola fase del processo di selezione e produzione in vigna viene realizzata manualmente, in perfetta armonia con il territorio: dalla potatura secca alla scelta del germoglio più idoneo, dal contenimento della vegetazione al diradamento dei grappoli. Anche la vendemmia è rigorosamente manuale e, al momento della diraspatura, le uve vengono selezionate su tavoli di cernita per utilizzare solo gli acini migliori.

Manvi

Manvi

Manvi La cantina Manvi è una piccola azienda a gestione familiare con circa 7 ettari di vigneto in produzione. Tra le 20.000 e 25.000 bottiglie di vino vengono prodotte ogni anno. Dal 2003 tutti i vini prodotti in questa cantina sono certificati biologici. I vigneti si trovano in 2 aree diverse, uno nella parte sud e l’altro nella parte nord, a diverse altitudini, permettendo di produrre vini dai sapori e dalle caratteristiche diverse.
I proprietari partecipano a tutte le fasi del processo per garantire integrità e qualità. La maggior parte delle fasi del processo sono manuali con automazione e utilizzo di macchine minime. La filosofia di Manvi è quella di produrre vini di alta qualità che rappresentino veramente il terroir utilizzando uve coltivate biologicamente con un grande rispetto per l’ambiente.
I vini Manvi sono il risultato degli sforzi di una coppia canadese / svizzera nata in India che ha rinunciato la loro carriera bancaria di successo per seguire la loro passione per il vino e vivere il loro sogno di produrre vino in Toscana.

Marchesi Frescobaldi

Marchesi Frescobaldi

Marchesi Frescobaldi Adagiata sulle morbide colline tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, Tenuta Calimaia si estende per circa 70 ettari in una delle zone storicamente dedicate alla produzione del Vino Nobile di Montepulciano, Cervognano. I vigneti, disposti a corona sul rilievo del Monteliscione, si posizionano a circa 300 metri sul livello del mare e sono caratterizzati da suoli di origine pliocenica, poveri di materia organica e quindi particolarmente adatti alla coltivazione del Sangiovese (in questa zona tradizionalmente chiamato Prugnolo Gentile). L’alta presenza di argille e le elevate temperature dovute alla bassa altitudine danno vita ad un vino Nobile strutturato e potente, ricco di tannini e molto adatto all’invecchiamento.
Tenuta Calimaia vuole rendere omaggio al ruolo che la famiglia Frescobaldi ha avuto nel consolidare il prestigio e la potenza di Firenze operando nelle antiche Corporazioni; una missione di valorizzazione del territorio che guida tutt’oggi la nostra produzione vitivinicola. Il nome «Calimaia» trae ispirazione dalla più antica delle Arti, la «Calimala», dedita al commercio dei tessuti.

Metinella

Metinella

Metinella Metinella nasce sul finire del 2015 nel cuore dell’area votata alla produzione del Nobile di Montepulciano, tra le colline che dolcemente crescono dalla Valdichiana sino a raggiungere la prossimità di Montepulciano, permettendo l’ottima esposizione solare e la migliore ventilazione dei vigneti.
21 ettari di vigneti di uve Sangiovese, Mammolo, Colorino, Canaiolo eccezionali per profumi e corposità che con l’oliveto pongono le proprie radici in terreni franco sabbiosi di origine pliocenica che partono dai 350 m s.l.m e raggiungono i 550 m.s.l. Le coltivazioni delle vigne e dell’oliveto sono seguite quotidianamente, ogni fase avviene solo ed esclusivamente nel momento giusto col massimo rispetto delle esigenze naturali. La delicatezza di questa natura, la nobiltà di questi ingredienti, le tradizioni di questi luoghi ci impongono il rispetto che meritano, quindi la scelta di lavorare con essi in assoluta armonia escludendo ogni forzatura e l’utilizzo di prodotti chimici.
La cantina completamente rinnovata nel corso del 2016 ha visto come opere principali l’installazione di un impianto per il controllo di temperatura - umidità e il completo rinnovamento di tutte le botti in rovere scegliendo tagli da 25 e da 50 ettolitri, convinti che sia il formato ideale ove ospitare il vino durante il suo riposo e affinamento.
Tradizione, tipicità, terroir e contemporaneità sono il basamento da cui prende origine questa nuova cantina, ove tutto si crea senza mai abbandonare i valori che da sempre hanno contraddistinto la nobiltà dei vini di questo territorio.

Montemercurio

Montemercurio

Montemercurio Nel cuore di Montepulciano, alle pendici del Tempio di S. Biagio, si estende la vigna dove con amorevole passione vengono coltivate le uve con cui si produce questo raffinato vino, ”MESSAGGERO” dell’essenza Toscana.
La singolarità di Montemercurio risiede in un desiderio che guida tutto il suo ciclo produttivo: questo desiderio è rappresentato dalla volontà di rispettare e mantenere il più possibile inalterata la bontà tipica delle colline di Montepulciano, senza mascherarne i profumi e gli aromi caratteristici. Conservare il gusto intrinseco del frutto e procedere alla sua lavorazione nel rispetto della tradizione antica è la nostra filosofia. Per questo riserviamo infinite attenzioni ad ogni minimo passaggio della produzione: dalla raccolta, rigorosamente manuale, alla fase di fermentazione, fino all’affinamento, che avviene in botti tradizionali toscane, per esaltarne ogni sfumatura di sapore e distaccarsi dai gusti ormai standardizzati.
Richiamo alla tradizione, premura nella lavorazione, rispetto della territorialità; sono questi gli ingredienti che rendono Montemercurio un vino unico, sicuramente il più rappresentativo della terra Poliziana.

Nottola

Nottola

Nottola Il Cavaliere Anterivo Giomarelli, ha acquistato l’Azienda alla fine degli anni ottanta. La proprietà era costituita dalla ottocentesca Villa Bracci contornata da casolari in tipico stile toscano oltre dieci ettari di vigneto. Con passione e convinzione ha messo a dimora negli anni nuovi vigneti, ha realizzato un’importante opera di ristrutturazione di tutti gli edifici e la costruzione della nuova cantina.
Oggi l’Azienda Agricola Nottola si racconta in 20 ettari di vigneto e una cantina di 1.700 metri quadrati. Fondamentale sin da subito il sodalizio con l’enologo Riccardo Cotarella che ha saputo imprimere ai nostri vini un grande carattere esaltando al contempo il legame indissolubile con il nostro territorio.

Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio Negli anni cinquanta Palazzo Vecchio viene acquistato dal Conte Riccardo Zorzi che con passione recupera le tradizioni e la cultura vitivinicola locale ma è nel 1980 che Marco Sbernadori con la moglie Maria Alessandra Zorzi, danno inizio ad un ambizioso progetto che nel 1990 li porterà a produrre le prime bottiglie di Vino un Nobile di Montepulciano che già dal nascere si presenta di bella struttura, frutto di una terra particolarmente vocata alla viticoltura così come viene descritto in tutti gli studi pimentali.
Posizionato in collina con intorno il suo corollario di vigne, Palazzo Vecchio, con una vista a 360° su un paesaggio di decantata bellezza, ha una situazione ambientale unica non solo per la posizione delle sue vigne e per la riconosciuta qualità dei terreni ma per le condizioni climatiche particolarmente favorevoli con leggeri venti che accarezzano le uve mantenendole perfettamente sane.

Podere Casa al Vento

Podere Casa al Vento

Podere Casa al Vento

Podere Casa al Vento è un’azienda agricola a conduzione familiare posta sulle colline del comune di Montepulciano e ha un’estensione di 19 ettari di cui sei a vigneto, tre boschivi e un ettaro e mezzo di uliveto. La decisione di impiantare sei ettari di vigneto è stata fondamentale perché ha poi determinato tempi e modalità per lo sviluppo dell’Azienda che ha preso il nome dalla località dove insiste il podere.
L’azienda nata nel 2003 (impianto dei vigneti nel 2001 e 2014) con la titolare Sonia Buracchi, svolge attività vitivinicola che inizia dalla coltivazione della vite e dell’ulivo fino alla commercializzazione in bottiglia dei prodotti ottenuti. Dal 2014, Sonia è affiancata dai suoi due figli, Paolo e Giulia, ed insieme proseguono tale attività con sinergia e forza e a conferma di questo nel 2015 hanno incrementato l’attività aziendale con quella agrituristica. Dal loro insediamento la quantità di vino vinificato e poi imbottigliato ha raggiunto le 17000 bottiglie annue, partendo da poche migliaia di bottiglie.
La filosofia aziendale si traduce in: “amore, tradizioni e lavoro tengono unita la nostra famiglia”. L’azienda ha voglia di migliorarsi sempre di più in tutti gli aspetti: strutturali, produttivi e commerciali. Nel 2019 sono stati lanciati due nuovi prodotti, il rosato e l’igt monovitigno, con tutto l’entusiasmo e la voglia di far conoscere i nostri vini al mondo.

Podere Casanova

Podere Casanova

Podere Casanova Susanna e suo marito Isidoro sono i proprietari di una meravigliosa azienda agricola di 15 ettari di vigneti sul lato orientale della regione, dove le colline si stendono e guardano verso l’Umbria, dove si trova il Lago Trasimeno e i monti Sibillini. Portano avanti la loro interpretazione della genuinità dei Vini di Montepulciano, con un approccio naturale e personale. Il loro orgoglio nel corso degli anni è stato quello di prendersi cura di tutto: di coltivare il loro Sangiovese e di accogliere gli ospiti.

Podere della Bruciata

Podere della Bruciata

Podere della Bruciata L’azienda Podere della Bruciata è da sempre improntata sulla realizzazione di una viticoltura naturale e sostenibile, basata quindi sulla produzione di vino di eccellenza nel totale rispetto dell’ambiente, delle risorse naturali e del consumatore, senza l’impiego di pesticidi, insetticidi, diserbanti e di composti chimici di sintesi nel processo di vinificazione, nè di pratiche enologiche invasive. L’uva viene selezionata rigorosamente, mantenendo la produzione intorno ai 50 quintali per ettaro. Le fermentazioni avvengono in modo spontaneo grazie alla presenza di lieviti autoctoni. Per mantenere tutte le caratteristiche organolettiche, il vino non viene filrato. L’uso di solforosa è minimo in tutte le tipologie di vini prodotti.
La nostra è un’azienda con certificazione biologica dal 2001. Una realtà a misura d’uomo, con una produzione media di circa 25.000 bottiglie all’anno tra Chianti, Rosso di Montepulciano e Nobile Montepulciano. Il vitigno principale è il Sangiovese, affiancato da piccoli appezzamenti di Colorino, Canaiolo, Pugnitello.

Podere Lamberto

Podere Lamberto

Podere Lamberto La superficie complessiva dei nostri vigneti, di 2 ettari circa iscritti a Vino Nobile di Montepulciano e Rosso di Montepulciano, è suddivisa in due appezzamenti distinti: la vigna “storica” del Podere Lamberto e il nuovo impianto di più recente realizzazione. La prima si estende sul versante est, in media pendenza su un terreno caratterizzato dalla regolarità della ventilazione presente ad ogni preziosa escursione termica, fenomeno particolarmente utile al mattino, quando, assieme al primo sole, cancella velocemente ogni eccesso di umidità su foglie e grappoli. Grazie a questo fenomeno la nostra vigna “storica “ è particolarmente protetta da muffe e marciumi nella fase avanzata della maturazione, così come dall’attacco delle fitopatologie più comuni della vite durante tutto il periodo vegetativo. Questa peculiarità è un elemento molto vantaggioso considerato che abbiamo scelto il metodo di coltivazione biologico. Il sesto d’impianto è quello classico con interfilare largo 3 m e distanza tra i ceppi di 1,80 m.
La base ampelografica del vigneto è costituita da Prugnolo gentile (Sangiovese) 80% circa, Canaiolo nero, Mammolo e Colorino.
L’epoca di vendemmia, alla quota di circa 550 m. sul livello del mare, coincide generalmente con la seconda settimana di ottobre per il Sangiovese e un paio di settimane prima per il Merlot.

Poderi Sanguineto I e II

Poderi Sanguineto I e II

Poderi Sanguineto I e II

L'azienda Poderi Sanguineto nasce nel lontano 1958, quando Federico Forsoni decise di acquistare i poderi che si trovano tra Montepulciano e Acquaviva in provincia di Siena. Subito si innamora di questo angolo di paradiso, fatto di 35 ettari di terreno sulle colline di Acquaviva dove decide di trasferirsi. Attualmente l’azienda dispone di circa 50 ettari di cui 6 ettari di terreno vitato.
Si dedica anima e cuore alla sua azienda agricola, allevando bestiame, producendo cereali e una piccola quantità di vino ad uso familiare, fino al momento della sua scomparsa nel 1983. Da quel momento l’azienda agricola passa nelle mani della figlia Dora ultimogenita di 9 figli. Nata e cresciuta in campagna, solo dopo varie esperienze di lavoro decide di tornare ai poderi di famiglia, scoprendo che il suo legame con la terra non era mai sparito. Avendo imparato l’arte vignaiola da suo padre comincia a prendere in mano le redini dell’azienda agricola trasformandola nel tempo in attività di produzione vinicola. Dora si dedica alla coltivazione di vitigni autoctoni come il Prugnolo Gentile, Mammolo, Malvasia, Trebbiano, Grechetto e Canaiolo Nero. La forte passione e determinazione di Dora nella coltivazione della terra, e l’amore per il proprio vino vengono trasmesse a Patrizia che la coinvolgono alla stessa passione. Una dedicata alla campagna, l’altra dedicata alla gestione dell’azienda formano una squadra affiatata e coesa che permettono a Poderi Sanguineto di crescere, fino a superare i confini italiani. Se prima la vendita era gestita solo ed esclusivamente con il passaparola per un mercato locale, ad oggi Poderi Sanguineto esporta quasi completamente i propri prodotti, avendo conquistato nel tempo importanti collaborazioni che hanno permesso di conquistare i mercati di Giappone, Stati Uniti, Inghilterra, Perù, Belgio, Canada, Germania, Francia, Svizzera, Olanda e tanti altri.

Poliziano

Poliziano

Poliziano La mia famiglia ebbe i primi contatti con il mondo della viticoltura nel 1961, quando mio padre, Dino Carletti, acquistò 22 ettari di terreno nel comune di Montepulciano, dove impiantò i primi vigneti specializzati della zona. A suggerire a mio padre quell’investimento, furono ragioni più di cuore che economiche, dettate dal desiderio di mantenere vivo il contatto con i luoghi della sua infanzia e con la cultura della propria terra di origine. Quel legame, più che produrre immediati risultati nella gestione dell’azienda, influì soprattutto sulle mie scelte formative, che mi portarono a Firenze, dove mi laureai in agraria nel 1978. Alla fine del 1980, in un momento delicato a causa della crisi economica e del calo dei consumi, decisi di accettare la sfida e assunsi la direzione della mia azienda, impostando una nuova e più moderna filosofia produttiva, secondo la mia personale visione dell’agricoltura. Da subito, la passione per l’arte del “fare il vino” mi spinse a confrontarmi con le tecniche più avanzate in uso nella viticoltura e nell’enologia internazionale, creando un dialogo sempre più stretto e proficuo con gli specialisti del settore.
Attualmente la mia azienda ha raggiunto una superficie di 240 ettari, di cui 120 coltivati a vigneto DOC e DOCG. Guardando al futuro mi propongo l’obbiettivo di consolidare il carattere ben identificabile dei miei vini che nasceranno dai nuovi vigneti, e in questa prospettiva svolgo una continua e appassionata ricerca, che non cessa di verificare tutte le possibilità di crescita ulteriore della qualità dei vini dell’Az. Agr. Poliziano.

Dr. Federico Carletti.

Priorino

Priorino

Priorino Passione, qualità e artigianato: queste le tre parole chiave della Cantina Priorino. La passione per i buoni vini è stata la spinta che nel 2011 ha fatto nascere Priorino, una passione che ha portato Jacopo a costruire da solo la sua cantina, mattone dopo mattone, grazie all’impresa edile di famiglia. La qualità è il tratto distintivo perseguito dalla Cantina Priorino: nulla è lasciato al caso, ogni dettaglio è seguito a mano, con saggezza e metodo. Utilizzando i trattamenti più naturali possibili, Jacopo e i suoi collaboratori seguono con cura ogni passaggio, dalla selezione nella vigna a quella sul grappolo e sull’acino, per produrre soltanto vino di qualità. Proprio come una bottega artigianale, nella Cantina Priorino ogni vino è curato fin nei minimi particolari: quei
particolari che fanno la differenza e che danno il tocco originale. Ogni bottiglia è una creazione unica e preziosa, frutto di un’attenta selezione, della passione per il proprio lavoro e per i buoni vini.
Situata ad Abbadia di Montepulciano, immersa tra sei ettari di vitigni, la Cantina Priorino è una struttura moderna. La passione che guida Priorino a produrre Vino Nobile di qualità, con l’attenzione di una bottega artigianale, è il motore che ha permesso la realizzazione di un sogno.

Raspanti

Raspanti

Raspanti

Salcheto

Salcheto

Salcheto Salco in antico toscano è il Salice, un albero storicamente importante nei territori vitivinicoli perché coi sui rami (il “vinco”) si legavano le viti. Salcheto è il nome del ruscello che nasce ai piedi di Montepulciano e traccia una vallata dove i salici abbondavano. Questo ruscello è il confine della nostra azienda biologica e biodinamica, radicata nel distretto del Vino Nobile, nel sud-est della provincia di Siena, in Toscana. Il Salice, una specie che continuiamo a ripiantare anche per creare biomasse che contribuiscano all’autonomia energetica della nostra cantina è oggi il simbolo del nostro logo e del nostro impegno per la sostenibilità ambientale.
A oltre 30 anni dalla sua nascita, l’azienda si esprime con una immagine innovativa che rispecchia il suo percorso e le imprese traguardate: vini di territorio e sangiovese sempre più improntati sulla bevibilità e la precisione aromatica, con vinificazioni integralmente senza solfiti e lieviti indigeni, con i vini “Obvius” Rosso, Rosato, Bianco e Giallo Oro di sola uva fino alla bottiglia; una cantina “off-grid” (energeticamente autonoma) ed un azienda modello nella gestione ambientale integrata (GHG, Acqua, Biodiversità) che vanta tra l’altro primati mondiali nell’indicizzazione di Carbon e Water Footprint; una bottiglia molto speciale, la Bordolese Toscanella le cui forme eleganti ricordano l’antica storia del vino toscano ma che rappresenta anche la più leggera ed ecologica bottiglia disponibile sul mercato. Questo percorso culmina dove nasceva, nel Salco, nome della vigna più matura dell’azienda e simbolo dell’eccellenza dei vini di Salcheto con i suoi “cru” di Sangiovese in purezza, d’annata e vecchie viti.

Serraglio

Serraglio

Serraglio La nostra storia inizia poco tempo dopo, nel 1978, quando Roberto ed Emanuela firmano il contratto di acquisto della fattoria del Serraglio. Lentamente, nel corso degli anni, con grande fatica e sofferenza, Roberto ed Emanuela hanno rimesso in piedi la fattoria.
Il vigneto da cui nasce il nostro vino Serraglio si trova a un paio di chilometri dal centro storico di Montepulciano, a un'altitudine di 580 metri sul livello del mare. È un piccolo vigneto, di soli due ettari, esposto a est e illuminato dal sole fin dalle prime ore del mattino.
Il vigneto, piantato nel 2000, è composto per il 95% da viti di Sangiovese e per il 5% dal poco conosciuto Mammolo.
Nel 2004 abbiamo prodotto il nostro primo vino, il primo Nobile del Serraglio. Semplicemente: Serraglio. L'etichetta fu creata al volo, doveva essere subito pronta e scegliemmo quella macchia nera con il nome verticale che ancora oggi è alla base delle etichette del nostro Nobile di Montepulciano DOCG.
Il 2005 fu un'annata sensazionale e il nostro secondo vino fu scelto per farne una Riserva. Ancora oggi, il Serraglio Riserva 2005 è un vino straordinario, una delle migliori annate di sempre. A questa è seguita la Riserva 2007, incensata al Grand Tasting de Bordeaux del 2009 da Thierry Desseauve, la Riserva 2011 e, ora, la Riserva 2017. Sono state prodotte anche molte annate eccellenti di Nobile, tra le quali ci piace ricordare la 2008, la 2010 e la 2015.

Tenuta Abbadia Vecchia

Tenuta Abbadia Vecchia

Tenuta Abbadia Vecchia La storia della Tenuta Abbadia Vecchia inizia nel 1952, quando il bisnonno dell’attuale titolare acquista il Podere Abbadia Vecchia. Fin dai primi anni i Pierantozzi si sono prodigati nell’introduzione e nella sperimentazione delle tecnologie agrarie più moderne a disposizione e, proprio con questo spirito, la famiglia, alla fine degli anni ‘60, inizia la propria attività vitivinicola. Attualmente l’azienda vede alle redini la quarta generazione di Pierantozzi, Pierfrancesco ed Elisabetta.
L’estensione della superficie vitata conta circa 35 ettari dislocati prevalentemente nel territorio di Montepulciano interamente coltivati seguendo i canoni dell’agricoltura biologica. Il vitigno prevalente è il Sangiovese nella sua varietà Prugnolo Gentile, colonna portante dei vini prodotti in azienda, in particolar modo del Vino Nobile di Montepulciano affinato nei locali storici della tenuta. Si coltivano inoltre vitigni internazionali a bacca rossa ed uve bianche, testimoni di un continuo processo di sperimentazione ed innovazione, filo conduttore nella storia della famiglia e dell’azienda.

Tenuta di Gracciano della Seta

Tenuta di Gracciano della Seta

Tenuta di Gracciano della Seta La famiglia della Seta Ferrari Corbelli è proprietaria della Tenuta dalla metà del novecento, quando venne ereditata dagli zii Svetoni che fondarono l’azienda agli inizi dell’800. La Tenuta, dall’estensione totale di circa 70 ettari, circonda la villa e il parco caratterizzato dal giardino all’italiana. I vigneti sono situati sui terreni limosi argillosi delle colline di Gracciano, uno dei cru storici di Montepulciano.
La Tenuta di Gracciano della Seta è una delle aziende storiche di Montepulciano. Ricordiamo infatti che nel 1864 il Vino Nobile di Montepulciano delle cantine Svetoni (ora Gracciano della Seta) vinse un premio alla fiera internazionale di Torino e alcune bottiglie di questi vecchie annate sono ancora conservate nelle cantine dell’azienda. E’ dopo molti anni di affinamento in bottiglia che il Vino Nobile della Tenuta di Gracciano esprime tutto il suo potenziale con i profumi che diventano complessi e con la struttura che si fa sempre più fine, elegante ed armonica. Le varietà utilizzate sono quelle classiche del Vino Nobile con una grossa percentuale di Prugnolo Gentile piccole quantità di altre uve rosse.
L’azienda è passata negli anni scorsi dalle mani della Sig.ra Piera Mazzucchelli in quelle dei tre nipoti Marco, Vannozza e Galdina della Seta supportati anche dal padre Giorgio, che con grande entusiasmo si sono tuffati in questa nuova avventura e hanno portato a termine la costruzione della nuova cantina di vinificazione che va così ad affiancare le cantine storiche che rimangono operative per l’affinamento in legno. La filosofia aziendale è stata sempre improntata al rispetto della tradizione e dell’ambiente. Infatti non sono utilizzati né concimi chimici né diserbi e i vini cercano di rispettare il più possibile l’espressione del territorio con interventi tecnologici su uve e vini alquanto rispettosi della materia prima.
L’azienda è certificata biologica dal 2018.

Tenuta di Poggio Uliveto - Conti Borghini Baldovinetti

Tenuta di Poggio Uliveto - Conti Borghini Baldovinetti

Tenuta di Poggio Uliveto - Conti Borghini Baldovinetti La Tenuta Poggio Uliveto si estende su 20 ettari, di cui 18 a vigneto, con una esposizione a sud-est che guarda la Valdichiana, nella zona geologica della Pieve di Argiano.
L’Azienda dal 2000 è di proprietà della famiglia dei Conti Borghini Baldovinetti de’ Bacci, ed è entrata a far parte delle storiche Tenute San Fabiano, assieme alle Tenute di San Fabiano e di Campriano nell’area del Chianti ad Arezzo e alla Tenuta di Sinalunga nel Chianti Colli Senesi. Il terreno è di origine marina, composto da sabbie e argille fossilifere, posto ad un’altitudine di circa 300 metri s.l.m.
Per esaltare la qualità della produzione il sistema di allevamento è a cordone speronato permanente, con una densità di circa 5000 piante ad ettaro. La composizione ampelografica è per l’80% Prugnolo Gentile e per il restante vitigni complementari tra cui Merlot, Cabernet, Syrah.
Nel rispetto del perfetto equilibrio tra la coltivazione della vite e il suo terroir, dal 2020 l’azienda ha intrapreso un percorso di conversione al biologico, attraverso un’equilibrata concimazione organica, al fine di esaltare al massimo le caratteristiche autoctone
dei vitigni e del terreno. Dal 2023 l’azienda sarà a totale conduzione biologica. A partire dalla vendemmia 2020, alla produzione del Vino Nobile di Montepulciano si affianca quella del Rosso di Montepulciano, prodotta nei vigneti più giovani di età e dove si esaltano le caratteristiche tipiche di pronta beva del Sangiovese.

Tenuta Fontenuova

Tenuta Fontenuova

Tenuta Fontenuova

Tenuta Golo

Tenuta Golo

Tenuta Golo Golo Winery è una piccola azienda vitivinicola a pochi chilometri dal centro di Montepulciano, situata nella zona produttiva di Cervognano, considerata da sempre una delle migliori zone per la produzione di vino. Il progetto “Poggio Golo – Wine V illa” nasce nel 2021, anno della prima vendemmia e anno di acquisto della proprietà, dalla passione per la storia, la cultura e l’amore per questa terra di Niall e Paari. Affascinati da sempre dall’Italia, hanno deciso di puntare sulla produzione di vino a Montepulciano, portando in questo mondo le loro esperienze internazionali.
Golo ha attualmente 6 ha di vigneto e all’incirca 250 olivi, terreni in conversione biologica. I vigneti sorgono intorno all’azienda, con una disposizione quasi a 360°, esposti a Nord, Sud ed Est con un’elevazione tra i 200 e i 300 m s.l.m. Terreni di medio impasto principalmente argilloso, le viti sono principalmente allevate a cordone speronato ed hanno un’età compresa tra i 17 e 20 anni, fatta eccezione un di una piccola parte, meno di un ettaro, che ha 70 anni. I vitigni coltivati sono Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon, raccolti e selezionati manualmente durante la vendemmia che viene effettuata a fine Settembre. La produzione è all’incirca di 35.000 bottiglie annue divise tra Rosso di Montepulciano, Nobile di Montepulciano e IGT Toscana Rosso.
Il progetto della cantina Golo è incentrato sul rispetto del territorio e salvaguardia dell’ambiente, per questo ci impegniamo in una produzione sostenibile, mirata alla creazione di vini autentici ma allo stesso tempo moderni e contemporanei che rispecchino il mix culturale della nostra azienda.

Tenuta Poggio alla Sala

Tenuta Poggio alla Sala

Tenuta Poggio alla Sala L’aspetto agricolo rappresenta un elemento fondamentale che, nel corso dei secoli ha condizionato la storia, il paesaggio e la cultura di quella Toscana nella quale Tenuta Poggio alla Sala perfettamente si identifica.
L'azienda si estende per 98 ha complessivi, di cui 38 ha vitati. La coltivazione di vigneti e di oliveti nella parte collinare, il contributo alla bonifica della Valdichiana, la realizzazione già nel 1800 di un sistema di regimazione delle acque, la partecipazione alla “Via della Seta”, sono le premesse storiche a quella che oggi è la realtà produttiva dell’azienda, concentrata soprattutto sulla produzione di vino e di olio. Particolari selezioni di vitigni autoctoni coltivate in terreni a grande vocazione, favoriscono una produzione tipica che ha come obbiettivo la valorizzazione della qualità e delle biodiversità che il territorio e l’esperienza della famiglia Gattavecchi riescono ad esaltare. Dal 1997, infatti, Luca e Gionata Gattavecchi, produttori in Montepulciano da quattro generazioni, si dedicano con entusiasmo a coltivare quei valori che Tenuta Poggio alla Sala ha saputo conservare nei secoli.

 

Tenuta Trerose

Tenuta Trerose

Tenuta Trerose Numerosi sono i reperti storici, le testimonianze e i documenti che datano l’esistenza della fattoria già in epoca romana. La Tenuta Trerose si trova infatti in una posizione strategica, tra due importanti vie di comunicazione utilizzate tra il I e il II secolo d.C.: la via Lauretana e il Canale Maestro della Chiana. La bellissima proprietà, che si estende su 5 colli, ha al centro una prestigiosa villa risalente al 1521, quando il Cardinale Silvio Passerini (1469-1529) fu nominato Vescovo di Cortona e fece costruire quest’edificio. L’azienda sorge nella parte sud-est della denominazione Vino Nobile di Montepulciano ai confini con l’Umbria e il Lago Trasimeno.
La Tenuta Trerose è indubbiamente per topografia e paesaggio una delle più belle aziende della denominazione, ricca non solo dal punto di vista viticolo, ma anche per un prezioso interesse storico e paesaggistico. Queste valli piene d’acqua nel corso dei millenni si sono asciugate e i terreni, composti per lo più da sabbie (arenarie) e argille (ricche di sale), si sono quindi arricchiti di un prezioso deposito di limo. Qui il freddo clima continentale dell’entroterra toscano incontra quello del Lago Trasimeno, che esercita un’influenza positiva mitigandone la rigidità. Su questi suoli e con questo particolare microclima il sangiovese, biotipo prugnolo, ritarda la sua maturazione dando origine a vini che si caratterizzano per particolare morbidezza e sapidità.
Da ormai un decennio la Tenuta Trerose ha sposato i principi della Viticoltura Biologica, enfatizzando ancor di più il percorso di sostenibilità che da sempre accompagna la sua filosofia produttiva.
L’orografia delle colline, l’esposizione dei vigneti, l’altitudine e un microclima particolare creano un equilibrio agronomico unico, un mosaico composto da vigneti, boschi e aree di compensazione che arricchiscono la biodiversità di questi luoghi e rendono Trerose particolarmente vocata. Tutte le attività in campagna ed in cantina guardano attentamente alla salvaguardia di questo equilibrio, che è il fattore chiave e la firma sui vini prodotti dalla Tenuta Trerose.
La sostenibilità è imprescindibile e viene declinata attentamente su tutti gli elementi che fanno parte della filiera produttiva: la gestione oculata delle risorse energetiche, la valorizzazione del capitale umano, il rispetto per il territorio e per la denominazione Vino Nobile su cui Trerose insiste.

Tenuta Valdipiatta

Tenuta Valdipiatta

Tenuta Valdipiatta La Tenuta Valdipiatta è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare. Fondata nel 1973, Valdipiatta ha vissuto il suo periodo di più intenso sviluppo alla fine degli anni ‘80, quando Giulio Caporali ha acquistato una proprietà che, seppur di ridotte dimensioni, produceva Vino Nobile di Montepulciano fin dai primi anni di vita della Denominazione. Dal 2003 la gestione della Tenuta Valdipiatta è passata nelle mani della figlia Miriam che, seguendo le orme de padre, ha scelto di dedicarsi fin da subito alla valorizzazione del terroir di Montepulciano e dei vitigni autoctoni nel rispetto di una viticoltura consapevole e sostenibile.
La Tenuta Valdipiatta conta attualmente su 22 ettari vitati di proprietà, ed è una vera oasi di biodiversità. Grazie a pratiche di concimazioni naturali, inerbimenti dei filari spontanei e seminati, alla realizzazione di tappeti floreali e alla preservazione di corridoi ecologici come siepi, boschi e corsi d’acqua, i vigneti di Valdipiatta rappresentano un ecosistema variegato e complesso. Questo habitat è capace di ospitare e nutrire una fauna selvatica utile alla vite come anche una flora diversificata in grado di favorire la presenza di una vasta gamma di impollinatori. All’interno dell’azienda sono inoltre allevate api e lombrichi per la produzione di humus. Nel 2018 la Tenuta Valdipiatta ha ottenuto la certificazione Comunitaria BIO.

Terra Antica Az. Agr.

Terra Antica Az. Agr.

Terra Antica Az. Agr. Azienda di medio/piccole dimensioni estremamente attenta ai temi della sostenibilità, del rispetto per la natura, del lavoro in armonia con l’ambiente. Terra Antica offre una produzione interamente biologica, sia di vino che di olio.
In una zona vocata ad una delle specie più eleganti del Sangiovese, il Prugnolo Gentile, Terra Antica è intervenuta in ascolto dell’esigenza della terra e della vigna, con rispetto e rigore, ottenendo dei vini biologici che hanno immediatamente riscosso il successo della critica e del pubblico.

Triacca Tenuta Santavenere

Triacca Tenuta Santavenere

Triacca Tenuta Santavenere Venne fondata da Domenico Triacca nel 1897 con l’acquisto di 2.000 mq di vigna in una delle più belle zone della Valtellina. Oggi con la quarta generazione in piena attività, la Casa Vinicola Triacca possiede 42 ettari di vigneto nelle migliori zone della Valtellina. La gamma di prodotti venne arricchita, agli inizi degli anni settanta, con i rinomati vini di qualità del Chianti Classico con l’acquisizione della Fattoria “LA MADONNINA”.
Nella logica aziendale, ormai orientata verso 1° acquisizione dei grandi vini rossi di Toscana, non poteva certo mancare il Vino Nobile di Montepulciano e così nel 1990 la Casa Vinicola Triacca arricchì la propria gamma di prodotti con il “Nobile Santavenere” prodotto nella Fattoria Santavenere di Montepulciano dove, con i 30 ettari di vigneto specializzato in produzione produce il proprio Vino Nobile. La nuova cantina dalle particolari caratteristiche architettoniche, capace di lavorare le uve dei propri vigneti nel completo rispetto dell’ambiente e al tempo stesso al passo con i tempi, vanta una capienza totale di 4000 ettolitri, di cui parte in barriques. Nel rispetto della tradizione familiare le aziende toscane sono seguite da Luca Triacca.

Vannutelli

Vannutelli

Vannutelli Dove risiedevano le antiche vigne di Montepulciano nasce l’azienda Vannutelli. Inizializzata nel 2015 il giovane titolare, Edoardo Maria Vannutelli, ha preso in mano i terreni e le vigne di famiglia per creare una nuova realtà agricola basata principalmente sulla produzione vitivinicola. Dopo anni di recupero, assestamento, ricerca e conversione al metodo biologico, l’azienda nel 2020 ha intrapreso la prima produzione di Nobile di Montepulciano con lo scopo di ottenere un prodotto contemporaneo rispettandone tradizione, sostenibilità e cultura. Nel tempo si sta creando un'azienda sostenibile e rispettosa del territorio, una piccola impresa di nicchia dai giusti volumi.
Aperta a condivisione e sinergie per sviluppare un incremento in termini di cooperazione, promozione di prodotti e valorizzazione della posizione geografica mantenendo una base dedita alla tradizione e alla cultura e sviluppando in chiave moderna concetti di tipo ambientale commerciale e tecnologico. L'obiettivo principale è dimostrare al consumatore l’identità di un prodotto di qualità, tipico e sostenibile, legato alla cultura e all’ambiente ma soprattutto condivisibile.

Vecchia Cantina di Montepulciano

Vecchia Cantina di Montepulciano

Vecchia Cantina di Montepulciano La Vecchia Cantina di Montepulciano è la più antica cooperativa vitivinicola toscana. Nasce nel 1937 dal sogno di quattordici produttori che volevano creare un nuovo punto di riferimento per la produzione di vini territoriali di qualità. Superate le difficoltà degli anni ’40 e la riorganizzazione agricola degli anni ’50, la cooperativa riuscì a fungere da vero e proprio propulsore per l’economia del paese, ruolo che continua a mantenere ancora oggi.
La produzione è incentrata sul Vino Nobile di Montepulciano, di cui, è il maggior produttore. Da qualche anno la produzione si è ampliata anche alle altre denominazione del territorio, differenziando le linee di produzione in base alle esigenze di mercato, come per esempio la linea BIO Brand Vecchia Cantina con il Vino Nobile Rosso di Montepulciano.
L’esperienza di oltre ottanta anni di viticoltura alimenta circa 1000 ettari vitati complessivi, situati nel comprensorio di Montepulciano e curati con professionalità e dedizione da circa 400 soci conferenti. Il complesso principale della Vecchia Cantina è visitabile, con il suo shop aziendale e la splendida bottaia sotterranea di 2800mq.

Villa S. Anna

Villa S. Anna

Villa S. Anna L’azienda “Villa S. Anna” rappresenta una parte del vasto possedimento che è stato per circa due secoli di proprietà della famiglia materna di Simona Ruggeri Fabroni ed è ubicata sulle colline circostanti la cittadinanza di Montepulciano, rinominata per la qualità dei suoi vini.
Nel nome di una secolare ed appassionata tradizione aziendale, Simona si è impegnata da tempo alla valorizzazione ed alla commercializzazione di vini di alta qualità, incoraggiata ed affiancata dalla preziosa collaborazione delle figlie Anna e Margherita. Si è formato così un team di donne che con amore e competenza si dedicano costantemente al perfezionamento dei loro vini, impiantando nuovi vigneti ad alta densità per ettaro, rinnovando tempestivamente botti e barriques, riservando la massima diligenza alla cura delle centenarie cantine sotterranee della proprietà dove tutti i vini vengono invecchiati ed affinati a temperatura naturale. Dalle uve selezionate delle vigne è risultato pertanto il “Chianti Colli Senesi” DOCG; allo scopo di soddisfare le esigenze dell’esperto buongustaio in ogni circostanza viene poi prodotto il gradevolissimo “Rosso di Montepulciano” e, con l’obiettivo di raggiungere la più elevata qualità nel settore, viene ottenuto un raffinato “Vino Nobile di Montepulciano”. Infine, in occasione di annate eccellenti, dalla selezione accurata e rigorosa delle migliori uve atte a divenire Vino Nobile di Montepulciano nasce “Poldo”, prestigioso vanto della Cantina.
 
Tradizone, calore e autenticità